Fai Login o Registrati per scaricare i media e creare liste
Copertina
Suggerisci modifica o segnala un errore

La ‘cultura X'. Mercato, pop e tradizione

OpenEdition,

DESCRIZIONE

Gli anni ’90 del XX secolo hanno segnato un punto di non ritorno per la società e le lettere spagnole: la piena integrazione alla contemporaneità ha portato con sé l’asservimento alle leggi di mercato e l’affermarsi di un narrare aperto all’ibridazione tra linguaggi, insofferente alle distinzioni tra alta cultura e spettacolo popolare. In questo volume si prova a tracciare un bilancio ragionato di questo passaggio, smontando fenomeni generazionali discutibili e facendo dialogare tradizione e pop, in un confronto che coinvolge le traiettorie letterarie di Ray Loriga, Juan Bonilla e Juan Manuel de Prada, emblematiche per il loro snodarsi tra questi due estremi alla ricerca di una prosa laconica come un verso di canzone rock o esuberante di metafore, nel segno di una metaletteratura ludica o raffinata, tra cinema, musica, televisione e barocchismo.

DETTAGLI

LINGUA : italiano
LICENZA : Licenza sconosciuta
ARGOMENTI : # in Società e scienze sociali / Sociologia e antropologia / Sociologia
TAG : tag: Cinema , Pop , Ray Loriga , Juan Bonilla , Juan Manuel de Prada , Cinema , Musica , tradizione , contemporaneità , società spagnola , lettere spagnole , ibridazione di linguaggi , Pop , Ray Loriga , Juan Bonilla , Juan Manuel de Prada , prosa , Sociology
LIVELLO SCOLASTICO: Università
FONTE : Publisher: Ledizioni
EISBN:9788867053629; ISBN:9788867050512