Fai Login o Registrati per scaricare i media e creare liste
Copertina
Suggerisci modifica o segnala un errore

TURQUIE EN ASIE ANCIENE ET MODERNE faure Sculp.sit

;

Estense Digital Library

DESCRIZIONE

Tipologia: carta regionale
Collezione: Raccolta Forni
Materiale: carta incollata su carta e decorata con cornici
Tecnica: incisione su rame
Orientamento: Nord
Reticolo geografico: è presente il reticolo geografico e lungo la cornice sono indicate le coordinate, con longitudine calcolata sul meridiano dell’Isola di Ferro. Sulla cornice sono indicati anche i punti cardinali (Septentrion, Orient, Midy, Occident).

La mappa rappresenta la parte asiatica dell'Impero Turco,acui si aggiungono parte degli attuali Stati di Georgia, Armenia, Azerbaijan, Iran, Iraq, Siria, Giordania, Israele e il nord dell'Arabia Saudita. Essa mostra sia elementi naturali, quali fiumi, laghi e monti, sia elementi antropici, con i confini delle province rappresentati con linee punteggiate e le principali città, rappresentate con un cerchietto vuoto.
La carta fa parte della serie di mappe realizzate dal padre gesuita Claude Buffier per il volume "Géographie Universelle", pubblicato per la prima volta nel 1715 a Parigi e successivamente tradotto anche in italiano. La mappa è stata ritagliata e incollata all'interno del quarto album "Raccolta di Carte Geografiche fatta nel 1834 da Francesco Vignoli per meglio conservarle, ed usarne", aggiungendo una cornice decorativa a motivi floreali. L'album include carte di diversi autori, tra cui altre mappe della "Géographie Universelle".
All'inizio dell'album è stato inserito l'indice manoscritto del quarto volume della collezione.
La dimensione si riferisce alla misura della mappa, esclusa la cornice aggiunta nell'album in cui è conservata.
Cartiglio: In basso al centro è presente un cartiglio a drappeggio in cui è stato inserito il titolo della carta e la scritta "faure Sculp.sit".