Fai Login o Registrati per scaricare i media e creare liste
Copertina
Suggerisci modifica o segnala un errore

LES XVII PROVINCES DES PAYS BAS Suivant les degrés de l'Academie des Sciences de Paris faure Sculp.(sit)

;

Estense Digital Library

DESCRIZIONE

Tipologia: carta regionale
Collezione: Raccolta Forni
Materiale: carta incollata su carta e decorata con cornici
Tecnica: incisione su rame
Orientamento: Nord
Reticolo geografico: è presente il reticolo geografico e lungo la cornice sono indicate le coordinate, con longitudine calcolata sul meridiano dell’Isola di Ferro. Sulla cornice sono indicati anche i punti cardinali (Septentrion, Orient, Midy, Occident).

La mappa rappresenta l'area dei Paesi Bassi, suddivisa in 17 province (4 Ducati: Brabant, Luxembourg, Limbourg, Gueldre; 1 Marchesato: Anvers; 7 Contee: Fiandre, Artois, Hainaut, Namur, Zutphen, Hollande, Zèlande; 5 Signorie: Groningue, Frise, Overissel, Utrecht, Malines), con i Paesi limitrofi. Essa mostra sia elementi naturali, quali fiumi, laghi, zone paludose, aree boschive e monti, sia elementi antropici, con i confini delle province rappresentati con linee punteggiate e le principali città, per quali vengono usate icone diverse a seconda dell'importanza e del ruolo.
La carta fa parte della serie di mappe realizzate dal padre gesuita Claude Buffier per il volume "Géographie Universelle", pubblicato per la prima volta nel 1715 a Parigi e successivamente tradotto anche in italiano. La mappa è stata ritagliata e incollata all'interno del quarto album "Raccolta di Carte Geografiche fatta nel 1834 da Francesco Vignoli per meglio conservarle, ed usarne", aggiungendo una cornice decorativa a motivi floreali L'album include carte di diversi autori, tra cui altre mappe della "Géographie Universelle".
All'inizio dell'album è stato inserito l'indice manoscritto del quarto volume della collezione.
La dimensione si riferisce alla misura della mappa, esclusa la cornice aggiunta nell'album in cui è conservata.
Cartiglio: In alto a sinistra è presente un cartiglio a drappeggio che include il titolo della mappa e la scritta "faure Sculp.(sit)".