Fai Login o Registrati per scaricare i media e creare liste
Copertina
Suggerisci modifica o segnala un errore

Economia e Gestione delle Imprese Commerciali

Federica Web Learning

DESCRIZIONE

Nel mondo dei servizi, che domina l'attuale scenario produttivo, il commercio ricopre certamente un ruolo centrale. Sia nelle forme tradizionali, sia in quelle più moderne è oggi il protagonista di un sistema di scambi che, in misura crescente, si svolge sul piano internazionale e con caratteri di accentuato dinamismo. I grandi cambiamenti dell'economia hanno richiesto un significativo innalzamento del tasso di professionalità degli imprenditori della distribuzione, sempre più coinvolti dai processi di internazionalizzazione e dall'avvento delle nuove tecnologie informatiche. In conseguenza di ciò, gli schemi di gestione e l'attività di governo dell'impresa commerciale si sono dovuti rapidamente adeguare, seguendo percorsi simili a quelli adottati da organizzazioni industriali e realtà imprenditoriali più avanzate. Il rilievo assunto dalla gestione dell'impresa commerciale ha, dunque, indotto ad irrobustire ulteriormente le tematiche gestionali trattate, dedicate ai lineamenti economici dell'attività distributiva, alla gestione d'impresa e ai rapporti nel canale di distribuzione commerciale, ovvero alle relazioni industria-distribuzione. Si ritiene utile, pertanto, un corso universitario di approfondimento teorico e tecnico dei fondamenti dell'economia e gestione delle imprese commerciali, incentrato su continui riferimenti a realtà e ad applicazioni tratte dalla prassi manageriale. Lo studio di queste tematiche favorisce la costruzione di profili professionali “specializzati” da inserire nelle funzioni operative delle imprese commerciali e industriali.

DETTAGLI

LINGUA : italiano
LICENZA : CC-BY-NC-ND 2.5
ARGOMENTI : # in Economia, finanza e imprenditoria / Management / Affari: argomenti generali
LIVELLO SCOLASTICO: Università