Fai Login o Registrati per scaricare i media e creare liste
Copertina
Suggerisci modifica o segnala un errore

Progettare l'Innovazione Didattica

Politecnico di Milano,

DESCRIZIONE

Da dove cominciare per innovare la propria didattica? Ma, prima ancora, cosa significa fare innovazione in aula? Progettare l’innovazione didattica si propone di mettere la cultura del progetto a servizio dell’innovazione didattica, supportando chi non ha uno specifico background pedagogico e desidera appropriarsi degli strumenti di base della buona progettazione didattica per poi proseguire nell’esplorazione delle frontiere dell’innovazione. Un insieme di strumenti logici e metodologici per innovare la didattica, trovando gli approcci più in sintonia con la propria visione dell’esperienza di insegnamento-apprendimento. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI (RAA).
Se parteciperai attivamente a questo corso, al termine sarai in grado di:
utilizzare strumenti teorico-metodologici di base (quali il Constructive Alignment e la Rete dell’Apprendimento) per potenziare la coerenza didattica tra obiettivi di apprendimento, metodi di valutazione ed esperienza di apprendimento nei propri insegnamenti;
applicare alcuni modelli pedagogici del filone “active learning” alla progettazione di singoli moduli didattici o a un intero insegnamento;
valutare vantaggi e svantaggi, nell’ambito dei propri insegnamenti, dei tradizionali approcci valutativi rispetto alle nuove strategie per la valutazione, in particolare quelle orientate alla valutazione formativa;
applicare semplici strategie per la gestione della classe attiva in aule di piccole, medie e grandi dimensioni;
progettare e realizzare materiali didattici di qualità anche valorizzando la disponibilità di “Open Educational Resources”.

DETTAGLI

LINGUA : italiano
LICENZA : CC-BY
ARGOMENTI : # in Società e scienze sociali / Educazione
LIVELLO SCOLASTICO: Università